Benemerite

Durante il recente consiglio direttivo è stato ufficialmente istituito, giusta indicazione della Presidenza Nazionale, il gruppo delle socie Benemerite. Tale iniziativa sottolinea l’importanza che da sempre le signore (madri, mogli, sorelle e figlie d’Arma) hanno nella vita dei carabinieri in servizio attivo e non più attivo. Nella Sezione di Monza, il gruppo delle signore Benemerite è da sempre attivo e presente; con questa iniziativa si vuole riaffermare e riconoscere ufficialmente l’importanza che le socie hanno avuto nella vita della Sezione e contemporaneamente invitare le signore che fossero interessate a partecipare a questo gruppo ed alle iniziative che si auspica possano essere intraprese, a contattare la sezione.

Prossimamente il Gruppo delle Benemerite sarà strutturato in maniera più definita in modo che si possano identificare dei punti di riferimento specifici che coordineranno le attività, sempre nell’ambito della vita della Sezione.

ANC AL FEMMINILE

Chi sono le Benemerite
Madri, mogli, figlie e congiunte di Carabinieri in servizio e in congedo le quali, ai sensi dell’art. 5 del vigente statuto organico ANC, sono soci simpatizzanti.

Come operano
Costituiscono “gruppi” al femminile, nel cui ambito viene nominata una “coordinatrice” che opera in stretta intesa e sotto il controllo del Presidente della sezione.

Come si propongono
Affiancano la loro attività a quella svolta della sezione; in particolare nel sociale con visite e assistenza a malati, anziani, handicappati, orfani e inoltre, nell’ambito culturale, ricreativo, turistico.

Come si vestono
In occasione di cerimonie ufficiali preferibilmente:

– completo giacca e gonna blu (invernale);
– camicia o maglietta azzurra;
– abito bleu (estivo);
– foulard ANC;
– “monogramma” ANC in metallo (da applicare sul bavero sinistro della giacca o dell’abito);
– copricapo (necessario in condizioni meteorologiche particolari);
– basco o berrettino con visiera blu o rosso con “monogramma” ANC;
– scarpe nere.